Pages

sabato 26 febbraio 2011

Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil

(Melaleuca alternifolia Cheel.)

L'olio di Tea Tree  è uno straordinario olio essenziale di origine naturale, indicato per il trattamento di irritazioni cutanee, punture di insetti, scottature, ulcere del cavo orale, gengiviti, herpes, infezioni vaginali e molteplici altri disturbi.

hi Girls come avrete intuito oggi voglio parlarvi dell’ormai famoso “Tea Tree Oil”. Alcune di voi avranno sentito sicuramente parlare di questo Olio Essenziale come rimedio un po’ “forte” contro i brufoli… Ma non è solo questo! Ho recentemente scoperto che questo OE ( Olio Essenziale n.d.r.) ha anche altre importanti applicazioni, e per questo motivo il mio insegnante l’ha definito l’OE che non dovrebbe mai mancare in casa! Andiamo a vedere nello specifico a cosa “serve”.

  • Stomatite aftosa del cavo orale

Il tea tree combatte molte infezioni della mucosa orale, tra cui le afte e micosi in genere.
Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene.

  • Mal di gola ed infezioni

L'olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie ed antivirali. Per le infezioni della bocca o della gola si consiglia di eseguire degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua.

  • In caso di eczema, problemi della pelle, acne ed ustioni.

Le proprietà disinfettanti dell'essenza possono curare anche le dermatiti, l'herpes, tagli e piaghe infette ed alleviare i dolori delle ustioni. Le proprietà battericide rendono l'olio essenziale di tea tree un ottimo rimedio per i vari tipi di acne. Prima di utilizzarlo puro sul viso o sul corpo provatene una piccolissima quantità su una piccola parte, non è dannoso, ma non si sa mai, prevenire è meglio che curare ;)

  • Micosi delle unghie

E’ un eccellente funghicida efficace nella cura della Tinea cruris.
In questi casi si consiglia di eseguire le applicazioni dell'olio essenziale di tea tree concentrato, due volte al giorno, massaggiando accuratamente per permettere una diffusione e una concentrazione dell'olio efficace sulla pelle, fino allo sparire dell'infezione.

  • Parassiti degli animali e pidocchi

Le proprietà parassiticide dell'olio essenziale di tea tree possono aiutare ad eliminare eventuali parassiti presenti nel pelo degli animali.
In tali casi si consiglia di usare l'olio sempre diluito. Per la prevenzione dei pidocchi del cuoio capelluto, basta versare 3.4 gocce sul pettine e pettinare i capelli :)

  • Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto

Le proprietà disinfettanti e seboregolarizzanti dell'essenza possono fare bene in caso di dermatite e problemi del cuoio capelluto.
Si possono effettuare frizioni per combattere la forfora ed il prurito o aggiungere l'olio essenziale allo shampo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampo).

  • Infezioni e micosi vaginali

Si consiglia l'uso dell'olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita).

  • Sistema Nervoso

Anche se utilizzato prevalentemente per disturbi fisici, il tea tree agisce anche tonificando il sistema nervoso in caso di stanchezza, fatica mentale, inerzia, tendenza alla depressione. L'olio essenziale di tea tree con il suo aroma forte e pungente sembrerebbe favorire le capacità reattive dell'individuo. Provate a versarne 4-5 gocce nella doccia mentre scorre l’acqua calda, oppure potrete farne bruciare qualche goccia in un brucia essenze, o ancora, mettetene sempre 4-5 gocce negli umidificatori dei termosifoni!

 

Il barattolino che vedete in foto è TeaTreeOil puro al 100% MI RACCOMANDO se volete comprarlo cercate quello puro! L’ho pagato 8,80€ per 10 ml è un po’ tanto… ma sinceramente ne basta poco poco poco alla volta, ed è quasi fondamentale in casa!

Presto vi farò sapere come mi son trovata… Per adesso fidiamoci della natura :D

Speroc he questo articolo vi sia piaciuto, lasciate un commentino qui sotto! KissKiss Chiara

7 commenti:

  1. l'ho acquistato tempo fa ed è straordinario mi asciugava i brufoli in un maniera assurda, ed è anche ottimo da aggiungere nelle maschere fai da te così da dare 1 azione astringente e purificante

    sono una tua nuova follower ;) adoro il tuo blog
    baci giusy
    se ti va passa anche da me
    http://theglamouravenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie del complimento innanzitutto :P
    Poi riguardo al tea tree, anch'io prima credevo che fosse solo per i brufoli, ma da quando ho scoperto le altre proprietà sono corsa a comprarlo al volo!! ( E lo sto usando adesso e mi sta asciugando i brufoli come nient'altro xD).
    Passerò sicuro dal tuo blog grazie :*

    RispondiElimina
  3. Ciao,mi sono appena iscritta al tuo blog,se vuoi passa da me. Ti aspetto !

    RispondiElimina
  4. è vero è ottimo. io lo uso sui brufolini. li secca in un istante!

    winterbag.blogspot

    RispondiElimina
  5. Non avevo proprio idea della grande utilità di quest'olio! lo devo trovare!

    RispondiElimina
  6. un post utilissimo, mi hai chiarito le idee su questo olio...ma dove si trova? blog davvero molto bello: ti seguo

    RispondiElimina
  7. this stuff really helps skin problems! It's so good!

    RispondiElimina